Tavola

La tradizione ci ha tramandato una cucina povera e abituata ad arrangiarsi egregiamente con quello che si trovava nei campi, nei boschi e nelle aie.  Non c’era tanto lusso, c’era molta inventiva. Pochi elementi, ma ottimamente combinati in modo semplice, hanno lasciato la base delle ricette che   ancora oggi rispolveriamo in ogni occasione.

Cerchiamo di preparare tutto in casa, e qualcosa dalle nonne lo abbiamo imparato, qualcos’altro lo impareremo con il tempo.
Cerchiamo di avere in dispensa solo ottimi prodotti, della nostra bella terra, la Lunigiana, o delle zone limitrofe che naturalmente ci influenzano (la province di Parma e di La Spezia).
I piatti più popolari non sono tali per caso: la torta di erbi, i testaroli, i tortelli, le frittelline di farina di castagne, l’agnello di Zeri (presidio Slow Food) cotto nei testi, e le dolci amor si sono guadagnati la nomea di squisitezze perché in effetti pur essendo piatti molto semplici sono eccezionali.
Per tradizione di famiglia, poi, da noi si mangiano tanti ma tanti funghi.

Quasi tutto quello che cuciniamo potete trovarlo nel nostro negozio, Il Fungo www.ilfungopontremoli.it, a Pontremoli.

Un possibile menù di Primavera:

Torta di erbi e erbadella di cipollotti freschi
Frittatine con prugnoli e asparagi
Crostoni con rucola e pancetta croccante
Formaggi misti di produttori locali con mieli e marmellatine
Prosciutto crudo di Parma, salame nostrale, lardo di Colonnata

Tortelli di erbi con sugo pontremolese di carne, salsiccia e funghi

Bistecchine di agnello di Zeri con patate e insalata

Crostata casalinga con crema e fragole

.

Cliccate qui per vedere alcune altre proposte di menù,  giusto per farvi un’idea.

.

Usanze casalinghe dell’agriturismo:

• Il menù è unico, perché come a casa la mamma sa qual è il piatto migliore da portare in tavola. Ci basiamo su reperibilità, stagionalità, freschezza e qualità dei prodotti del momento, e ci fidiamo di alcuni punti di riferimento costanti. Se state organizzando un’occasione speciale chiamateci e insieme vediamo cosa fare (battesimi, comunioni, cresime, compleanni, mangiata tra amici, piccoli matrimoni   informali …) .
• Il ristorante è normalmente aperto su prenotazione a pranzo la domenica, e a cena dal lunedì al sabato. Bisogna comunque sempre telefonare per verificare la disponibilità.
• In questo agriturismo il prezzo del menù è comunicato in fase di prenotazione e comprende il caffè; acqua e vini e liquori si conteggiano a parte. Tutti i nostri vini sono buoni imbottigliati locali, etichettati all’origine dai produttori.
• I bambini dai 3 ai 10 anni hanno diritto ad uno sconto del 20%.
• Persone allergiche, celiache, o con esigenze particolari sono pregate di tenere presenti le loro sensibilità e di avvisare e informarsi in fase di   prenotazione.
• L’uso della piscina, in accordo con il regolamento regionale, non è permesso ai clienti del ristorante.
• Animali domestici non ammessi.

La prenotazione è sempre necessaria,
e vi garantisce qualità e freschezza.  

COME ARRIVARE
Telefono (0039) 0187.460050
Mobile (0039) 339.8554222 risponde Barbara

E-mail glicinelanterna@gmail.com
Su Facebook
Su Twitter

Comments are closed.