“Capitai qui la prima volta che ancora ero alta un soldo di cacio. Era una domenica di marzo, me la ricordo bene. La mamma ci disse che quel giorno ci avrebbero mostrato qualcosa di speciale. Io e Davide camminavamo trotterellando.”
Leggi tutto il racconto
Ristorante
Sala colazioni
Parcheggio
Piscina
Wi-Fi Gratuito

Un posto fantastico. Una grande casa bellissima che ci ha permesso di realizzare attraverso una meticolosa e attenta ristrutturazione il sogno di portare avanti le tradizioni buone a cui ci avevano abituati i nostri nonni.
L’imponente struttura originaria ci ha naturalmente portati a scelte che avessero un sapore semplice ma duraturo e ci ha permesso di realizzare camere e appartamenti sotto il tetto di piagne (le lastre di arenaria tipiche coperture della Lunigiana) sorretto da forti travi di castagno. Sotto i piedi pavimenti di cotto autentico, in mattonelle sfornate una ad una.
Alloggi affacciati sulla grande terrazza comune, o più in alto per potere sbirciare l’Appennino in fondo in fondo.
Fuori scorre il fiume, e spesso fuma il forno dove cuociamo nei testi. Più in là c’è chi ride in piscina, c’è chi legge un libro o chi gioca. Sotto al portico c’è chi accarezza i gatti, e aspetta la sera sorridendo.
Quello che potete fare da noi è, in primo luogo, rilassarvi. Dal momento in cui posate le valigie e vi diamo le chiavi della vostra sistemazione, da quel momento in poi respirate. Respiri profondi, senza lesinare.
Quello che possiamo fare per voi è rifocillarvi, accudire il vostro palato, cercare di farvi ridere. Cercare di dare un buon servizio.
Perché al momento della partenza vogliamo vedere che vi abbiamo fatto bene, è la soddisfazione più grande.
Quindi vi proponiamo: una sostanziosa colazione e magari  una buona cena; una nuotata in piscina e poi di prendere il sole sul suo bordo caldo di cotto; di tirare fuori un mazzo di carte e giocarvi due ciliege con il signore che avete appena conosciuto; di scoprire che gli aironi esistono davvero, e sorvolano il fiume; di farvi con un ramo una canna da pesca e andare nello stesso fiume a contendervi i pesci con gli aironi; di stupirvi perché un picchio martella un albero e uno scoiattolo vi ruba una nocciola; di scommettere quante lucciole ci sono.

Questo è un posto ideale per far rilassare mente e corpo. E quando il curioso desiderio di conoscenza vi spingerà ad alzarvi, potrete partire alla scoperta di un’antica ed affascinante storia ricca di castelli, monasteri, villaggi medievali e chiese, lontani dalla confusione e dal turismo di massa. Potrete fare escursioni tra boschi e torrenti, monti e foreste. La nostra ricchezza è nelle cose semplici. Vi immergerete totalmente in un mondo che pensavate non esistesse più.