La Lunigiana

Terra di ruvida bellezza secolare, inalterata e bramata, la Lunigiana è il lembo più a nord della Toscana, estremamente contaminata dalle vicine Emilia Romagna e Liguria. Tenuta tra le braccia dell’Appennino che l’accompagna al mare, rigata da fiumi ovunque, la Lunigiana ha gli occhi verdi dei boschi.

Strategicamente ben posizionata per essere sulla strada dei piaceri di tutti, la Lunigiana è un ottimo punto di partenza. O di arrivo. La prima visita va alla nostra terra, che è una terra di castelli e antichi monasteri e cammini francigeni e borghi medievali arroccati e fiumi. In più ci sono le grotte di Equi, le valli di Zeri, il Museo delle Statue Stele di Pontremoli, le rassegne culturali di Fivizzano e Sarzana, il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, i mercati di prodotti tipici, le numerose sagre estive e le rievocazioni storiche come quella nel borgo di Filetto o il Medievalis di Pontremoli, i paesaggi da esplorare a piedi, in bici, o in moto. La vacanza continua visitando le vicine Cave di Marmo, Pisa e Lucca, e Parma per i più golosi. E se oltre al relax vi volete divertire, scappate al mare la mattina con la macchina o il treno e tornate la sera. Arriverete in un battibaleno a Sarzana, alle Cinque Terre, al Golfo dei Poeti, a Pietrasanta, Viareggio o Forte dei Marmi. Tuttavia, poche cose provocano godimento come l’andare per funghi per gli appassionati: portatevi le scarpe grosse. Infine, per chi ama la pesca, Il Glicine e la Lanterna dista solo 500mt circa dal fiume Verde.

Scarica la guida in pdf di Pontremoli!
Scarica la guida gratuita in pdf della Lunigiana!

Scopri la Lunigiana con l’aiuto di una guida che sa tutto:

E poi puoi visitare i dintorni toscani:

Carrara, le Cave di Marmo e Colonnata Massa Viareggio Pietrasanta Versilia – Forte dei Marmi Lucca Pisa

Se hai tempo dedica una buona giornata a:

Firenze Museo degli Uffizi

O a fare un giro in Emilia Romagna:

Parma e provincia Terre di Verdi Fidenza Village – Outlet

Puoi capitare in un batter d’occhio in Liguria:

Genova La Spezia Le Terrazze – Centro Commerciale Sarzana Lerici e il Golfo dei Poeti Cinque Terre Portovenere Levanto Portofino
..ma perché non ci vai in battello?

Oppure puoi

Noleggiare una bellissima bici con pedalata assistita del Parco del’Appennino Tosco Emiliano Fare trekking avventuroso

Ma anche stare con stivali o scarponi ai piedi:

Elenco riserve per andare per funghi nella nostra zona (link momentaneamente non disponibile)

Leggi la normativa regionale per chi vuole andare per funghi
Leggi la normativa regionale per chi vuole andare a pesca di trote in uno dei numerosi fiumi della Lunigiana

Il Glicine e la Lanterna ringrazia tutti gli amici, i colleghi, le guide e i singoli appassionati che si impegnano per riempire le vacanze dei suoi ospiti di possibilità che aiutano la scoperta della nostra terra.

Struttura convenzionata con www.fungodiborgotaro.com